WOMEN PROFILE FOR AFRICA

PROGETTO PER LA SALUTE FEMMINILE IN AFRICA DI CESVI E FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

Milano, 14 novembre 2014. THE OPSOBJECTS ONLUS insieme a Cesvi e Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Women Profile for Africa.

L’iniziativa, avviata a ottobre 2014 da Cesvi e Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Patologi Oltre Frontiera, prevede una capillare strategia di prevenzione e diagnosi del tumore al collo dell’utero, big killer in Congo RDC e causa principale di morte per cancro fra le donne africane. Per dimezzare la mortalità dovuta a questa patologia, che diagnosticata in fase avanzata lascia poche speranze di vita, basterebbe infatti un test di screening come un semplice pap test.

Il nuovo progetto si avvale della sinergia tra l’attività medico scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e l’esperienza di cooperazione internazionale di Cesvi. Obiettivi: l’avvio di una campagna di screening a livello nazionale, una intensa attività di formazione del personale locale e l’introduzione di un protocollo sanitario nazionale, in modo che il paese possa proseguire autonomamente nell’attività di prevenzione.

In sintonia con la strategia a lungo termine che anima il progetto, OPSOBJECTS presenta il nuovo bracciale OPS!TRÈSOR GOLD LIMITED EDITION a sostegno di THE OPSOBJECTS ONLUS. Con i fondi ricavati dalle vendite del bracciale, THE OPSOBJECTS ONLUS finanzierà un anno di perfezionamento formativo dell’anatomopatologa Cathy Mulumba, operante all'Ospedale Provinciale di Kinshasa “Mama Yemo”  e figura chiave di Women Profile for Africa in qualità di medico di riferimento nella lettura diagnostica dei test.

THE OPSOBJECT ONLUS dà così il suo concreto contributo a un’iniziativa nata per far sì che la salute della donna nella Repubblica Democratica del Congo diventi un diritto. Una conferma dell’impegno da parte della ONLUS nei confronti del mondo femminile, scegliendo di contribuire alla formazione di  un medico donna che a sua volta metterà a frutto il proprio talento, le proprie capacità e risorse a favore di altre donne.